venerdì 18 dicembre 2015

Il Tram di Opicina centra il direttore di bora.qua

Nella tarda serata di ieri la legge del contrappasso ha dato prova della sua implacabile universalità, quando il destino ha voluto che si incrociassero le strade del nostro direttore e quella del Tram di Opicina, tanto spesso oggetto delle nostre attenzioni. Comprensibilmente, l’impatto ha avuto un esito favorevole al Tram, inducendo Centurione a riparare in idonee strutture di soccorso.

giovedì 10 dicembre 2015

“Andy Warhol assessore alla Cultura”

Il vulcanico ed amatissimo ex amministratore triestino esce allo scoperto. All’indomani del sondaggio che lo vede tra i favoriti per la carica di sindaco, ci confida i suoi progetti per la campagna elettorale. “Ho talmente tante idee che sarà difficile realizzarle tutte: l'interramento del golfo di Muggiail ponte di barche dal Miela fino in Sacchetta, la pista d'atterraggio in Porto vecchio, il senso unico in viale Miramare, la Sissa trasformata in pizzeria, l'idroscalo davanti al Molo Audace, la Barcolana allo Stadio Rocco, la nuova toponomastica ed altro ancora …” Ma il nostro interlocutore non si ferma qui: “I comunisti hanno distrutto la cultura di Trieste con i loro inutili musei. Ieri mi ha telefonato Diego de Henriquez, imbestialito con il Comune che ha rovinato la sua collezione caschi da guerra [testuale NdR]. Per l’assessorato alla cultura io il nome giusto ce l’ho: il mio amico Andy Warhol. Gli ho già telefonato ed è entusiasta dell’idea.”

mercoledì 9 dicembre 2015

Legge il Bugiardello e si addormenta alla guida: maxi tamponamento in autostrada

La Polizia stradale ha ricostruito la dinamica del grave incidente che ieri ha coinvolto decine di autovetture nel tratto di A4 nei pressi di Duino. Ad innescare la gigantesca carambola sarebbe stata una Golf guidata da G.P., quarantenne triestina. A quanto è emerso, la donna stava leggendo il Bugiardello, inserto satirico del Piccolo, e si è comprensibilmente assopita. La vettura ha quindi urtato il guard rail dando origine alla catena di tamponamenti.

lunedì 7 dicembre 2015

Il Piccolo diventerà un inserto del Bugiardello

Sgomento in città nella domenica senza quotidiano. Ieri, sei dicembre, i triestini si sono recati all’edicola come ogni giorno, ma si sono sentiti dire che l’amatissimo Piccolo non era uscito. Rabbia, delusione, disperazione e, pare, anche un suicidio. “E’ tutta colpa del Sindaco che non fa niente per la città” si sfoga con bora.qua un anziano in preda ad un misto di rancore e disillusione. Turbati da tanta sofferenza, abbiamo approfondito il caso, apprendendo che il comitato di redazione ha proclamato all’unanimità una giornata di sciopero per protestare contro la decisione della proprietà di trasformare la rubrica settimanale Il Bugiardello in un foglio quotidiano, di cui il Piccolo diventerà un inserto settimanale o addirittura mensile. Un redattore, che ci chiede di restare anonimo, ci confida: “in realtà rischiamo di diventare un inserto una-tantum. Ormai la decisione è presa: passa tutto nella mani di quelli del Pupkin.” Addio quindi alle pagine di sport e di cronaca locale, all’Agenda ed agli Spettacoli. Niente pagine nazionali e terza pagina di cultura. Unica certezza è la sezione necrologi, che uscirà con cadenza mensile in trenta pagine patinate.