giovedì 11 aprile 2019

SiAMO TRIESTE: grazie al Sindaco la squadra di basket è salva e vincerà!

La Trieste sportiva può continuare a sognare. Grazie all’intraprendenza del nostro amato Sindaco, la Pallacanestro Trieste, scossa alle fondamenta dall’arresto del suo presidente ma ancora viva e vitale, continuerà la sua avventura in serie A e potrà puntare a traguardi ancor più ambiziosi: coppe europee e chissà, forse un giorno anche lo scudetto. Bora qua è in grado di rivelare il piano economico messo in piedi dal Sindaco, il quale è riuscito a coinvolgere quattro realtà economiche di primo piano: Trieste Trasporti, Autovie Venete, Acegas e il Comune stesso. Questi quattro soggetti entreranno nel capitale con partecipazione identica al 25%, assicurando alla società le risorse economiche necessarie per disputare un campionato di vertice.

Onde evitare che si ripetano gli eventi negativi degli anni 2001-2003, che portarono al fallimento ed ai guai giudiziari che toccarono anche l’ex sindaco, la cittadinanza verrà coinvolta direttamente nell’operazione, assicurando ai nuovi soci i mezzi economici necessari. Vediamo come.

Per quanto riguarda la quota di Trieste Trasporti, i fondi arriveranno dal prezzo delle corse: il biglietto orario passerà dagli attuali 1,25 € a 3,50 €, con proporzionale aumento degli abbonamenti.

Autovie venete farà ricorso ad una idea cara al Sindaco: l’introduzione di un pedaggio per il tratto autostradale fra il Lisert e Padriciano. La soluzione sarà una vignetta, sul modello austriaco e sloveno, che dovrà essere acquistata da ogni automobilista per percorrere il tratto indicato. Il costo si aggirerà sui 50 euro annui, senza possibilità di soluzioni mensili o settimanali. Così anche i turisti che arrivano in città con l’auto, come è giusto, contribuiranno alla vita ed ai successi della nostra amata squadra di pallacanestro.

Acegas, non potendo rincarare il costo dei consumi (ciò comporterebbe una migrazione verso altri fornitori) farà valere il proprio ruolo di distributore in monopolio, imponendo un sovrapprezzo fisso di 10 euro mensili su ogni bolletta di acqua, luce e gas. Ogni famiglia quindi, come è giusto, verserà un modesto obolo di circa 30 euro mensili ai nostri eroi del PalaRubini.

Per quanto riguarda il Comune, le risorse arriveranno da un aumento della Tari, che subirà un rincaro che si prevede del 135%. Poca cosa in confronto al sogno di una squadra veramente competitiva.

Non è tutto, per assicurare alla Pallacanestro Trieste un adeguato sostegno di pubblico, mille dipendenti di ciascuno dei soggetti coinvolti avranno l’accesso gratuito al Palazzo, con l’obbligo di scatenarsi in un tifo sfegatato. Il Palazzo sarà quindi sempre pieno ed entusiasta, come è giusto che sia. Si pensa anche a formule per assicurare trasferte gratis, seppure per un numero inferiore di persone.

Ora si tratta di passare ai dettagli, ma il passo decisivo è stato fatto e dobbiamo esultare per la grande iniziativa del nostro amato Sindaco. Ora e sempre Forza Trieste!

Nessun commento:

Posta un commento