L’idea di coprire un obelisco con un gigantesco preservativo non è nuova
(si vedano le campagne anti Aids), così come non è una novità il
recupero “sponsorizzato” di un monumento storico (si pensi al Colosseo).
Ma è del tutto originale il progetto che riguarda il Faro della
Vittoria di Strada del Friuli. La multinazionale Axel, leader mondiale
nella produzione di profilattici, si accollerà interamente gli oneri di
restauro del monumento in cambio del suo sfruttamento a fini
pubblicitari. Una volta terminati i lavori, il faro verrà rivestito da
un gigantesco preservativo rosa recante il marchio Axel: una forma di
rèclame senza dubbio di forte impatto. Ne abbiamo parlato con il
responsabile comunicazioni esterne di Axel Europa, Karl Heinz
Kaltzenkholer.
Perché proprio il Faro della Vittoria di Trieste?
Per
sua klande imponenza e dominanza su territorio circostante. La
gigantesca figura del Faro ed il glande terrazzo circolare gli conferiscono ..
Va bene, va bene, abbiamo capito. L’istallazione si comporrà della sola copertura?
Pensiamo anche di porre alla base del faro due mongolfiere ancorate al suolo che rafforzeranno l’idea di..
Sì, sì, abbiamo capito… Due mongolfiere? A Trieste?
Sappiamo del problema di vento che avete voi lì, questo vento che chiamate …
B o r a .. si chiama b o r a ..
Ecco
sì. Ma troveremo soluzione.. l’opportunità di usare il Faro della
Vittoria era troppo importante perché ha sulla cima sferica questa figura slanciata verso l’alto che aggiunge un elemento dinamico e
realistico che…
STOP! Abbiamo capito.
Nessun commento:
Posta un commento