Eccoci al nostro ultimo colloquio. Dimentichiamoci ristrettezze e brutture, immaginiamo di avere a disposizione tempo, denaro ed entusiasmo. Cosa facciamo di Trieste?
Abbelliamola. Già è bella così, ma la si può rendere bellissima.
Sogniamo. Come?
Eliminiamo le brutture. Abbattiamo Rozzol-Melara, l’Ospedale di Cattinara, la Fiera e gli altri ecomostriciattoli disseminati qua e là.
Addirittura l’Ospedale?
L’ideale sarebbe trovare un’area dove edificare un nuovo unico ospedale per la città, abbattendo Cattinara e trasformando il Maggiore in un presidio sanitario di ridotte dimensioni. Ci sono poi quartieri di edilizia popolare che non ci fanno onore. Bisogna dare una casa migliore a chi ci abita e buttare giù edifici vecchi, brutti, inospitali.
Ed al loro posto?
Aree verdi, parchi. Trieste ha la grande fortuna di essere circondata dalla natura, ma bisogna recuperare il verde anche in città.
Dove, per fare un esempio?
Il complesso della ex Fiera di Trieste va abbattuto e sostituito con un’area verde: zero costruzioni in quell’area che è già fortemente abitata. Il colpo grosso sarebbe mettere le mani sull’ippodromo e trasformarlo in grande parco urbano.
E l’ippica?
Se ne fa ancora? Temo che sia un settore in regresso e non mi si può negare che quell’impianto occupa uno spazio enorme in un’area che ha grande bisogno di spazi.
Altre idee?
L’ex meccanografico va buttato giù, e con esso il vecchio mercato ortofrutticolo, che sta per essere trasferito. In quella zona possiamo recuperare spazi aperti. Qualche parcheggio e aree verdi aperte al pubblico. Altri interventi analoghi sono possibili in vari punti della città, espropriando, se serve, edifici privati fatiscenti e disabitati.
Una furia demolitrice.
Trieste è una città cresciuta urbanisticamente in maniera disorganica, demolire non deve essere un tabù. Il centro ha bisogno di spazi e la periferia di quartieri più belli. Faccio un ultimo esempio..
..prego..
Leggo che il Burlo verrà traslato a Cattinara, e già mi immagino la discussione su cosa fare della vecchia sede. Lo dico fin da ora: buttiamola giù, prima che qualcuno si inventi una scusa per investire risorse immense per una riqualificazione a vanvera.
Va bene, chiudiamo con due parole sulla campagna elettorale prossima ventura.
L’ex centrosinistra e l’ex centrodestra sono d’accordo: RDP corre per arrivare secondo ed escludere dal ballottaggio PM. Il 19 giugno convergeranno tutti su RC, dando a RDP il ruolo di capo dell’opposizione, in modo da consentirgli di fare il tribuno in Consiglio comunale.
Quindi?
Quindi votate V. come Vulcanissimo.
(10. Fine)
Nessun commento:
Posta un commento